Il Premio Chiara Giovani 2023 fa tappa al Frattini

Premio CHiara

Il Premio Chiara Giovani 2023, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani da 15 a 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Eccomi”.

La segreteria ha ricevuto oltre 150 racconti da tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il Premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza.
La Giuria Tecnica, presieduta da Antonio Pascale scrittore, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews, ha selezionato i 30 finalisti, che sono pubblicati in un volume. La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, ha ricevuto il volume e con i suoi voti ha decretato la CLASSIFICA FINALE.

Il Liceo Frattini è orgoglioso di presentare la sua studentessa  Erika Prelashi, 15 anni, che con il suo racconto "L’alba conquistata" si è classificata al 5° posto.

Cliccando sul seguente link https://www.varesenews.it/2023/10/mario-calabresi-vince-il-premio-chiara/1739129/ è possibile leggere l'articolo completo, mentre per vedere il servizio del TGR Lombardia basta cliccare al link https://www.facebook.com/PremioChiara/videos/846164366883786/

Premio Chiara Premio chiara 2

Allegati

L'alba conquistata.docx.pdf