Le prossime mostre del Frattini

Mostre

Il Liceo Artistico “Angelo Frattini” di Varese, Sabato 11 Maggio 2024 alle ore 11, inaugura nei suoi spazi espositivi quattro distinte mostre.

Per the Black Hole è stato invitato a progettare un intervento site specific l’artista milanese Giuseppe Buffoli. Nella buca troverà dimora una scultura oggettuale che gioca sull’equilibrio e sulla forza primordiale della forma come proiezione di un mondo fantastico. Un lavoro molto semplice e minimale, progettato per la particolare visione dall’alto, uno sguardo zenitale che impone sulle cose una prospettiva inusuale.

Lo Spazioarte ospita il lavoro di Cesare Biratoni, pittore e docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il suo lavoro composto di pittura, disegni e collage, è una ricerca attorno a temi tradizionali come “Il pittore e la modella” o le bagnanti. A partire da immagini fotografiche “ritaglia” momenti di vita quotidiana richiamandoli alla memoria attraverso una pittura meditata e coinvolgente, con assemblaggi e accostamenti di più strati di immagini, un deposito dinamico di ricordi personali e collettivi che si mescolano e si incontrano.

CLIP la microgalleria collocata all’ingresso del liceo presenta un’opera di Marta Ferina, docente di Discipline Plastiche del Liceo Artistico e responsabile delle attività didattiche del PAC di Milano. In mostra un’opera grafica che della scultura conserva la potenza plastica ed espressiva.

Lo spazio didattica, ospita una quadreria di disegni e dipinti realizzati con diverse tecniche, un’esplosione espressiva di segni e colori di Davide Saibene, ex studente del Liceo Artistico, ora studente del corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.